Una volta arrivati nella nostra sede, gli infissi vengono privati della vecchia ferramenta di sostegno e chiusura. In seguito, nel caso di infisso interno, si procede con lo smontaggio del vetro, sostituito con un vetrocamera certificato, e in seguito alla preparazione per l'invio al reparto sverniciatura.
Con la sverniciatura si elimina completamente la vecchia vernice chiaramente senza danneggiare il manufatto. Questa fase è di fondamentale importanza per il buon recupero del serramento. Segue una fase di lavaggio e asciugatura, ora siamo pronti per la fase di riparazione.
Le riparazioni vengono effettuate sulle parti più rovinate del legno sostituendo i pezzi danneggiati con materiali idonei, rimesse in squadro per poter ripristinare il funzionamento originale. Segue la prima stuccatura.
Questa fase consente di eliminare le scorie che si sono accumulate e "alzate" durante le fasi precedenti. A tal scopo ci si avvale di macchinari moderni al per ottenere un prodotto ben levigato e con spigoli arrotondati.
Fase di assoluta importanza. La giusta impregnazione, eseguitacon prodotti all'acqua certificati, garantisce la protezione dai funghi dell'azzurramento e della marcescenza e favorisce un ottimale aggrappaggio della finitura donando al manufatto una colorazione calda, uniforme e stabile alla luce. Tutto questo si ottiene con sistema di immersione in modo che l'impregnante raggiunga ogni angolo del serramento.
Fase successiva all'impregnazione che vede l'applicazione di un buon fondo isolante con un alto residuo secco.
Una volta asciugatosi il fondo, viene eseguita la carteggitura a mano dello stesso in modo da rendere il supporto liscio e con una maggiore qualità finale.
L'infisso è pronto per ricevere la mano di finitura che sarà applicata a spruzzo con una grammatura di 300 micron umidi al mq. La finitura garantisce un buon risultato estetico e una migliore protezione del serramento e dovrà mantenere una buona elasticità nel tempo del film e permettere il naturale movimento del legno