RENOVA - Ristrutturazione infissi in legno

RE-NOVA: sostituzione vetri

Scegliere il vetro per le finestre ha bisogno della valutazione di diversi elementi: la siscurezza, la privacy e la luminosità.

Il Vetrocamera

restauro infissi legno

Il vetrocamera è composto da due o più lastre di vetro poste a pochi millimetri fra di loro, solitamente con spessori che variano da 6 a 24mm. Lo spazio che si crea tra le due lastre viene definito camera, al cui interno viene spesso inserito un gas nobile per migliorare le performance intermini di coibentazione. Il vetrocamera migliora nettamente l'isolamento termico, l'isolamento acustico e la resistenza del vetro. L'impiego del gas migliora la resa energetica del vetrocamera.

Tipologie di vetrocamera più diffuse

Il Vetro selettivo

restauro infissi legno

Il vetro selettivo è un vetro che consente di trasmettere i raggi solari per illuminare corretamente gli ambienti interni ma respinge le radiazioni infrarosse che sono responsabili della trasmissione del calore. I vetri selettivi sono realizzati utilizzando dei vetri magnettronici; il magnettronico è un processo chimico-fisico che fissa sulle lastre di vetro degli ionid'argento che hanno il compito di riflettere un alta percentuale della parte calda dei raggi solari continuando a funzionare da basso emissivo nei mesi invernali. Questa tipologia di vetro è molto utile nei paesi caldi, e nei mesi estivi, durante i quali è importante evitare la trasmissione del calore dall'esterno all'interno. Ma in inverno? Come si fa ad evitare che il calore interno si disperda verso l'esterno. Ecco che entrano in gioco i vetri basso emissivo

Il Vetro basso emissivo

Mentre il vetro selettivo impedisce il passaggio, seppure parziale, delle radiazioni infrarosse, quindi del calore, dall'esterno verso l'interno, i vetri basso emissivo svolgono anche la funzione inversa impedendo che il calore interno si disperda verso l'esterno.


Informativa Privacy/Cookies